Vai al contenuto

Eurovision 2021, positivo al Covid il campione in carica: salta la finale

Eurovision Song Contest

Duncan Laurence, vincitore dell’Eurovision 2019, è risultato positivo al Covid: non potrà partecipare alla finale del 22 maggio.

Duncan Laurence è positivo al Covid! Il cantautore olandese, famoso per aver vinto l’Eurovision 2019 superando sul rush finale il nostro Mahmood, è stato contagiato e non potrà partecipare alla finale del 22 maggio in quanto obbligato a un periodo di isolamento di minimo sette giorni. Niente Ahoy Arena di Rotterdam per lui, che avrebbe dovuto presenziare come ospite d’onore. Gli organizzatori gli concederanno comunque uno spazio, ma non fisicamente.

Eurovision: Duncan Laurence positivo al Covid

Il lunedì 17 Laurence si era già sottoposto a un test Covid, ma era risultato negativo e per questo motivo aveva potuto esibirsi nella prima semifinale, in apertura, quella del 18 maggio. Il giorno dopo, di mercoledì, ha iniziato però a manifestare i primi sintomi ed è risultato positivo a un nuovo tampone.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

L’annuncio è stato dato dal produttore esecutivo della manifestazione, Sietse Bakker: “Siamo ovviamente delusi, prima di tutto per lui, che merita una performance dal vivo sul nostro palco e il successo mondiale di Arcade“. Il management dell’artista olandese ha aggiunto che lo stesso Laurence è molto triste, in quanto aveva atteso questo appuntamento per due anni. C’è però anche gioia per il fatto che non sia stato escluso del tutto dalla finale del 22 maggio.

I casi Covid all’Eurovision 2021

Per mettere in piedi lo show di Rotterdam, gli organizzatori dell’Eurovision hanno dovuto seguire un protocollo di controllodi salute e sicurezza decisamente più severo e stringente rispetto a quanto accaduto in passato. Dal 6 aprile sono stati condotto oltre 24.400 test tra maestranze, volontari, artisti, organizzatori e rappresentanti della stampa. Fortunatamente, solo 16 sono risultati positivi, lo 0,06% del totale. Dal punto di vista della salute si può dunque festeggiare per il successo ottenuto, anche se con quella di Laurence sono già due gli artisti coinvolti, in gara o non, ad aver contratto il virus.

Di seguito il video della sua esibizione di due anni fa:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2022 19:04

La denuncia di Stash: “Angherie nei confronti di mia figlia di 5 mesi, che schifo”